domenica 26 maggio 2013

TRIVELLAZIONI NEL CANALE DI SICILIA: Scenari di Pericolosità Geologica

                                                                 
Coordinamento Cittadino Sciacca                                        
Coordinamento Cittadino Ribera








Oggetto:  Comunicato Stampa Trivellazioni Canale di Sicilia


invito convegno_ag_25maggio 1
I coordinatori della Giovane Italia di Sciacca e di Ribera hanno partecipato Sabato 25 Maggio all’ incontro organizzato dall'Ordine dei Geologi, presso l’hotel Dioscuri,inerente le Trivellazioni nel Canale di Sicilia ed i connessi Scenari di Pericolosità Geologica.
In particolare si è discusso dello spicchio di mare dinanzi la costa di Sciacca, con riferimento all'isola Ferdinandea e alla moltitudine di eventi vulcanici che caratterizzano questa parte di mare e tutto il Canale di Sicilia.
Ciò che più ci ha colpito è che nel fondale è presente una fuoriuscita di metano purissimo, quest’ultimo è veramente pericoloso in quanto può generare esplosioni. Inoltre se si impiantasse una piattaforma in quei punti si rischierebbe quanto accaduto nel 2010 in Messico, alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, quando a seguito dello scoppio questa provocò la cosiddetta “Marea Nera”, che divenne protagonista e artefice del più grande disastro ambientale della storia americana.
E' da evidenziare l'impegno che il nostro amico e Senatore, Presidente della Commissione Territorio e Ambiente, Giuseppe Marinello sta materializzando con elevata sensibilizzazione in tal senso.

I coordinatori Giovane Italia Sciacca e Ribera.
Giovanni Amodeo
Michelangelo Labbate

Nessun commento:

Posta un commento